Settimana di scambio 2009

Perchè limitarci soltanto ai ragazzi ospitati a Bergamo? Perchè non far vedere un po' di Bergamo anche ad altri studenti che stanno vivendo la loro esperienza in altre regioni italiane?
Settimana di scambio! Si tratta di una settimana che ragazzi stranieri ospitati in altre zone d'Italia trascorrono a Bergamo ospitati da famiglie bergamasche.

Ecco il resoconto della settimana di scambio 2008, così come l'ha vissuta una nostra volontaria!

"Ci siamo incontrati tutti, volontari, studenti stranieri bergamaschi e ospiti, famiglie, per un aperitivo di benvenuto domenica 29 marzo. Lunedì poi abbiamo iniziato a scoprire le meraviglie della nostra città e ad assaporare i buonissimi piatti locali.
Il pomeriggio siamo stati ricevuti presso il Palazzo della Provincia di Bergamo per chiacchierare un po' di scambi interculturali, di quali fossero state le esperienze dei ragazzi ospiti in Italia, le loro impressioni sul confronto tra Italia e loro Paesi d'origine e tra le loro città ospitanti e Bergamo. Tema che è stato ripreso martedì con gli studenti delle quinte dell'Istituto superiore “Einaudi” di Dalmine(istituto che racchiude vari indirizzi, liceo scientifico, tecnico turistico e professionale sociale).
E' stato veramente interessante vedere come i nostri AFSers spiegavano cosa volesse dire trovarsi in un Paese diverso, superare alcune difficoltà, imparare nuove cose, ad un gruppo di ragazzi dove soltanto il 5% all'inizio aveva voglia di andare all'estero anche solo per vacanza.
Non solo parole, ma anche cibo, musica e ballo per condividere e conoscere nuove realtà: la mattina di gio- vedi, all'istituto alberghiero di Nembro, i nostri studenti stranieri si sono trasformati in cuochi provetti e la sera si sono scatenati in balli e karaoke.

Mercoledì e venerdì gite più divertenti a Minitalia e Milano.
Con una lacrimuccia ma anche tanta gioia per avere trascorso una bella settimana insieme, ci siamo salutati con una pizza sabato, insieme a volontari, famiglie e ragazzi bergamaschi in partenza quest'estate.
E' proprio stata una bella esperienza!"
(Marianna Fumagalli)

Appuntamento nel 2010!



Share!