GEDI 2015

Giovedì 24 settembre 2015 il Centro Locale Intercultura di Bergamo dedicherà una giornata intera alla Gedi – Giornata Europea del Dialogo Interculturale. Si tratta di una ricorrenza promossa dalla rete delle Associazioni europee, riunite nell'EFIL, in occasione delle celebrazioni indette dalla Commissione Europea per il 2008 - "Anno Europeo del Dialogo interculturale". La prima edizione della GEDI si è svolta il 26 settembre 2008 ed è stata caratterizzata dall'organizzazione di oltre 400 eventi in altrettante città europee.

Il tema scelto per la Gedi di quest’anno sono la gioventù e volontariato ossia i valori che furono i primi capisaldi di un’organizzazione creata in Francia da giovani volontari statunitensi per salvare i feriti della Prima guerra mondiale e poi diventata un movimento per l’educazione alla pace e al dialogo; movimento riconosciuto come AFS – American Field Service.

Per questo motivo si è deciso di unire i due importanti momenti in un evento virtuale. L’iniziativa verrà promossa per la prima volta tramite i social network. Si cercherà di unire il presente (la Gedi) al passato (Centenario) tramite la tendenza social internazionale chiamata “Throwback Thursday”, il nostro “Giovedi dei ricordi“. Questo tag viene usato solo il giovedì e viene abbinato alla condivisione di fotografie vecchie anche di anni. Pubblicare dei propri ricordi, dei momenti divertenti, malinconici o simpatici, con persone, amici, parenti o animali è un modo come un altro per conoscere di più gli altri e far conoscere più di se stessi.

L’obiettivo quindi del nostro centro locale sarà quello di ripercorrere le esperienze di tutti i volontari ricordando i valori condivisi che contraddistinguono il nostro volontariato.

Sentitevi liberi di pubblicare i propri ricordi sui diversi social network. Oppure spediteceli in privato che ci pensiamo noi!

‪#‎tbt‬ ‪#‎GEDI‬ ‪#‎GediBG‬ ‪#‎howewere‬ ‪#‎italiansabroad‬



Share!